Addestramento #Vignate2022
L'ADDESTRAMENTO
Dopo due anni di stop a causa dell’Emergenza COVID19, Sabato 12 NOVEMBRE 2022 dalle ore 08:30 il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Vignate in collaborazione con il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Bussero ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Rodano ha organizzato sul territorio di Vignate un momento addestrativo di Protezione Civile.
L’addestramento ha lo scopo di testare il livello di preparazione, organizzazione e le capacità di ogni attore partecipante in diversi scenari emergenziali previsti dal Piano di Emergenza Comunale.
I volontari avranno modo di collaborare insieme e conoscersi su diversi scenari di lavoro, formarsi sull’uso delle attrezzature in dotazione ai Gruppi di Protezione Civile partecipanti alla manifestazione.
Si avvisa la cittadinanza che saranno presenti diverse mezzi e uomini della Protezione Civile, per cui non c’è bisogno di allarmarsi se si notano movimenti di veicoli di soccorso.
L’evento è aperto al pubblico, chiediamo ai cittadini che volessero vedere l’addestramento di non interferire con i cantieri di lavoro e di rispettare le zone di sicurezza istituite.
Si ringrazia la Pubblica Assistenza Cittadini Vignatesi per l’assistenza sanitaria alla manifestazione
SCOPO
Il principale scopo del momento addestrativo è quello di testare il livello di preparazione, organizzazione e le capacità di ogni attore partecipante in diversi scenari emergenziali ed inoltre:
- Testare il piano di emergenza comunale in previsione dell’aggiornamento.
- Favorire e testare la collaborazione tra diversi Gruppi Comunali ed altri enti del soccorso.
- Favorire la conoscenza di attrezzature diverse da quelle in dotazione al proprio Gruppo.
Cantieri di lavoro
Scenari e cantieri di lavoro presenti all’esercitazione
Logistica da campo
Idrogeologico
Taglio e abbattimento
Antincendio Boschivo
Radiocomunicazione
Videoracconto
Photogallery
Sfoglia la galleria multimediale contenente le fotografie scattate durante l’addestramento.
Si ringrazia per le fotografie:
- Paolo Prandini
- Sig. Francesco
- Brescia Emergency