Associazione

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di VIGNATE nasce ufficialmente nel 2005, è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro e si ispira ai principi di solidarietà umana e svolgendo attività nelle quattro fasi che contraddistinguono il sistema della Protezione Civile: Previsione, Prevenzione, Soccorso e superamento dell’emergenza.

 

In collegamento con il Comitato di Coordinamento della Città Metropolitana di Milano ed al Centro Operativo Misto interviene ad esercitazioni e corsi di formazione e su chiamata dell'autorità competente partecipa con mezzi e persone ad interventi in emergenza.

 

Nel caso di emergenza comunale, con necessità di attivare la sala operativa (COC) o nel caso di emergenza intercomunale, con attivazione della sala operativa (COM) una parte del personale del gruppo è stato formato per il presidio della sala operativa ed il supporto agli enti che gestiscono l’emergenza.

Il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di VIGNATE è specializzato sul rischio di tipo idrogeologico, alcuni degli iscritti fanno parte anche di associazioni di pubblica assistenza (ambulanza), per questo ha fresche e rinnovate esperienze di primo soccorso, oltre alle diverse specializzazioni.

In questi anni il GCVPC di Vignate ha portato a termine numerose attività, ricevendo dalla Regione Lombardia, numerosi riconoscimenti per le innumerevoli attività svolte.

 

Attività

Sono molte le attività svolte dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile:


  • Taglio e recupero alberi abbattuti dopo eventi atmosferici
  • Interventi di prevenzione con taglio alberi, recupero dei detriti alluvionali e bonifica di sponde
  • Svuotamento sottopassi e scantinati dopo emergenze idrogeologiche
  • Emergenza neve nei punti sensibili della città (Scuole, Stazione, Centro Diurno…)
  • Ricerca dispersi
  • Servizio d'ordine per manifestazioni comunali
  • Interventi dopo eventi calamitosi su chiamata dell’autorità competente

Di seguito alcuni dei più importanti interventi fatti durante questi anni

 

  •  

    Nasce il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Vignate ispirandosi ai principi di solidarietà umana e svolgendo attività di Protezione Civile

  •  

    Alcuni dei volontari del GCVPC di Vignate si sono uniti alla Colonna Mobile della Protezione Civile Lombardia per portare aiuto della popolazione colpita dal sisma del 06 aprile 2009 presso il Campo Lombardia di Monticchio (AQ)

  •  

    Il 21 gennaio 2013 alcuni dei nostri volontari si sono recati presso il comune di Mirandola per la consegna della nostra roulotte ad una famiglia sfollata durante il terremoto del 2012

  •  

    Novembre 2014

    Alluvione

    Nelle giornate tra il 13 e 16 novembre 2014 il Nord Italia viene colpito da forti piogge e molti scantinati e sottopassi vengono allagati.
    I volontari del GCVPC di Vignate interventgono nello svuotamento delle aree allagate.

  •  

    23 Settembre 2017

    Inaugurazione nuova sede

    Il 23 settembre 2017 è stata inaugurata la nuova sede alla presenza del sindaco, dei gruppi di volontari delle protezioni civili dei paesi limitrofi e alcune tra le più alte cariche istituzionali politiche. La sede è una villetta confiscata alla criminalità organizzata.

  • Be Part
    Of Our
    Story!