Diventa volontario

Vuoi diventare volontario di Protezione Civile?

La Protezione Civile di Vignate cerca volontari!

Hai compiuto 18 anni e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e per aiutare in caso di calamità?

Diventando volontario potrai:

  • aiutare la tua comunità
  • salvaguardare il territorio dove vivi
  • essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali
  • fare parte di un gruppo

Non è necessario avere un determinato titolo di studio o svolgere una specifica mansione lavorativa. All’interno dell’associazione potrai svolgere le mansioni in base alla tua capacità.

La Protezione Civile di Vignate è attiva tutto l’anno con attività di monitoraggio del territorio, prevenzione, formazione nelle scuole e alla popolazione, esercitazioni, interventi in caso di emergenze locali e nazionali. Non fa parte del Pronto Intervento di primo soccorso (Es. Vigili del Fuoco, 118, 112) ma interviene successivamente dando supporto con tutte quelle attività che permettono di superare l’emergenza ed al ritorno alla normalità.

Il Volontario devolve il suo tempo libero gratuitamente ad un valore in cui crede profondamente, traendo da questo una grande soddisfazione personale.

 

Come diventare volontario

Prima di accedere il volontario dovrà sostenere un corso di 16 ore organizzato dal Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano.

A partire da luglio 2019, Regione Lombardia ha rilasciato anche una piattaforma web per la formazione a distanza di Protezione Civile. Sono adesso liberamente fruibili 7 moduli per chiunque voglia accedervi (cittadini, volontari, pubblica amministrazione, ecc.). Il portale si raggiunge all’indirizzo https://fad.servizirl.it; è necessario registrarsi e, dopo l’accesso, entrare nell'area "Protezione Civile RL" ed iscriversi ai diversi moduli disponibili per la consultazione libera. I contenuti sono aggiornati con gli ultimi riferimenti alla legge 1/2018 "Codice delle protezione civile".

 

 

Last Modified: nov 20, 2019