CHI SIAMO
Il Gruppo
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile VIGNATE nasce ufficialmente nel 2006, è un ente del terzo settore (associazione di volontariato) e si ispira ai principi di solidarietà umana, svolgendo attività nelle quattro fasi che contraddistinguono il sistema della Protezione Civile: Previsione, Prevenzione, Soccorso e superamento dell’emergenza.
Il Gruppo è composto da quindici volontari ed è in costante collegamento con il Comitato di Coordinamento di Città Metropolitana di Milano (CCV-MI) ed al Centro Operativo Misto (COM-19) intervenendo ad esercitazioni e corsi di formazione. Su chiamata dell’autorità competente partecipa con mezzi e persone ad interventi in emergenza.
Il Gruppo è specializzato nel rischio idrogeologico, alcuni degli iscritti fanno parte anche di associazioni di Pubblica Assistenza (ambulanza), per questo il Gruppo ha fresche e rinnovate esperienze di primo soccorso, oltre alle diverse specializzazioni e alla partecipazione di diversi corsi in ambito di Protezione Civile.
In questi anni il GCVPC di Vignate ha portato a termine numerose attività anche in ambito nazionale come la partecipazione alla Colonna Mobile di Regione Lombardia per il superamento delle emergenze sismiche, il superamento dell’emergenza COVID19, delle emergenze metereologiche ed alluvionali, ricevendo da Regione Lombardia numerosi riconoscimenti per le innumerevoli attività svolte.
Missione
Il Gruppo di Protezione Civile Vignate svolge le proprie attività principali sul territorio comunale ma opera anche a livello regionale e per le emergenze nazionali.
Considerate le peculiarità del territorio comunale interessato dal Parco Agricolo Sud Milano e da numerosi fontanili e sorgive, a causa della falda acquifera molto alta, il Gruppo è specializzato nel rischio idrogeologico e metereologico.
La sede
La sede della Protezione Civile Vignate è una villa confiscata alle mafie ed è stato consegnata al Gruppo nel 2007, purtroppo lasciata in pessime condizioni e deliberatamente danneggiata negli interni dai vecchi proprietari.
Solo dopo diversi interventi necessari e un grande impegno di tutti i volontari e istituzioni è finalmente diventata fruibile, trasformandola in base operativa e pensata per essere fruibile sia in momenti di pace che di emergenza.
Il 23 settembre 2017 dopo diversi anni di lavori viene inaugurata la nuova sede alla presenza del Comune e delle amministrazioni comunali, dei vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza, dell’associazione Libera, dei funzionari regionali, i tanti sindaci e rappresentanti dei Comuni della zona, i volontari e tanti, tantissimi cittadini.
Extraordinary Experiences
Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Our Core Values
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
- Locavit liberioris possedit
- Diremit mundi mare undae
- Spectent tonitrua mutastis
Benemerenze
COVID-19 | 2020-2021
Nastrino di pubblica benemerenza regionale
EXPO Milano 2015
Nastrino di pubblica benemerenza regionale
L'Aquila 2009
Nastrino di pubblica benemerenza Terremoto de L'Aquila
Attività
Attività svolte dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile:
Interventi di prevenzione con taglio alberi, recupero dei detriti alluvionali e bonifica di sponde
Taglio e recupero alberi abbattuti dopo eventi atmosferici
Svuotamento sottopassi e scantinati dopo emergenze idrogeologiche
Emergenza neve con rimozione neve e spargimento sale nei punti sensibili della città (Scuole, Stazione, Centro Diurno…)
Interventi a superamento dell’emergenza dopo eventi calamitosi
(su chiamata dell'autorità competente)
Supporto alle emergenze sul territorio comunale
Informazione alla popolazione sui rischi presenti nel territorio comunale
Ricerca dispersi
(su chiamata dell'autorità competente)
Servizio d'ordine per manifestazioni comunali
TIMELINE
Alcuni dei momenti più importanti del Gruppo:
Nasce il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Vignate ispirandosi ai principi di solidarietà umana e svolgendo attività di Protezione Civile
Alcuni volontari del GCVPC di Vignate si sono uniti alla Colonna Mobile della Protezione Civile Lombardia per portare aiuto della popolazione colpita dal sisma del 06 aprile 2009 presso il Campo Lombardia di Monticchio (AQ)
Il 21 gennaio 2013 alcuni volontari della Protezione Civile di Vignate si sono recati presso il comune di Mirandola per la consegna della nostra roulotte ad una famiglia sfollata durante il terremoto del 2012
Nelle giornate tra il 13 e 16 novembre 2014 il Nord Italia viene colpito da forti piogge e molti scantinati e sottopassi vengono allagati. I volontari del GCVPC di Vignate intervengono nello svuotamento delle aree allagate.
Il 23 settembre 2017 è stata inaugurata la nuova sede alla presenza del sindaco, dei gruppi di volontari delle protezioni civili dei paesi limitrofi e alcune tra le più alte cariche istituzionali politiche. La sede è una villetta confiscata alla criminalità organizzata.
Supporto alla popolazione per il superamento dell'emergenza sanitaria COVID-19 con attività di informazione, consegna mascherine, consegna pacchi alimentari e assistenza a punti tampone e hub vaccinali
Per festeggiare il 15° anno di attività, la Protezione Civile Vignate ha organizzato un'esercitazione congiunta con Vigili del Fuoco Gorgonzola e Melegnano, Ambulanze P.A. Cittadini Vignatesi e P.A. Croce dell'Adda, Truccatori ANPAS Lombardia, Polizia Locale Vignate e i figurani. Lo scenario proposto è quello di una tromba d'aria con conseguenti crolli e feriti con lo scopo di una giornata esercitativa e formativa per tutti.
Nei mesi di Luglio e Agosto 2023, il territorio dell'Adda-Martesana è stato colpito da violenti temporali accompagnati anche da trombe d'aria. La Protezione Civile di Vignate ha effettuato più di 30 interventi sul territorio per alberi caduti.
Il 15 maggio 2024 il territorio del milanese è stato colpito da forte maltempo. Nel pomeriggio un'alluvione ha interessato i comuni di Gessate e Bellinzago Lombardo in particolare la frazione di Villa Fornaci con l'esondazione dei torrenti Trobbia e Rio Vallone ed il Canale Martesana. La Protezione Civile di Vignate ha dato supporto con squadre di volontari per lo svuotamento degli scantinati e lo sgombero e pulizia degli stessi.
ATTIVITÀ 2021
I numeri del 2021
I servizi svolti
Prevenzione sul territorio
Emergenze Idrogeologiche
Supporto emergenza neve
Attività informativa rivolta ai giovani
Emergenza COVID-19
La formazione
Sicurezza in Protezione Civile
Aggiornamento per responsabili
Emergenza COVID-19
I numeri del 2021
ATTIVITÀ 2020
I numeri del 2020
I servizi svolti
Prevenzione sul territorio
Emergenze Idrogeologiche
Interventi per forte vento
Supporto emergenza neve
Emergenza COVID-19
La formazione
Sicurezza in Protezione Civile
Motosega e decespugliatore
COVID management